Riqualificazione impianti sportivi per la rigenerazione del Quartiere Tamburi – Completamento strutture Direzione ed Area Mercatale (Lotto 2) del Comune di Taranto

Riqualificazione impianti sportivi per la rigenerazione del Quartiere Tamburi – Completamento strutture Direzione ed Area Mercatale (Lotto 2) del Comune di Taranto

DESCRIZIONE DELL'OPERA

Le attività progettuali specifiche che il Comune ha posto in essere per il Quartiere Tamburi sono iniziate a partire dagli anni 2007 con una serie di interventi CIS finalizzati alla Rigenerazione Urbana. Sono interventi volti:

  • alla realizzazione di edilizia pubblica sostenibile ed ecocompatibile per i residenti che non vogliono abbandonare il quartiere; 
  • alla creazione di una vera e propria “foresta urbana” cioè di una barriera naturale di verde a protezione e coronamento dello spazio urbano consolidato dallo stabilimento industriale;
  • alla creazione di un lungomare terrazzato con affaccio sul Mar Piccolo con riqualificazione del territorio e dei percorsi alla creazione di interventi sportivi a servizio del quartiere.

Il programma di Rigenerazione urbana del Quartiere Tamburi, approvato con Delibera Commissario Straordinario n. 874 del 08.06.2007 e successiva sottoscrizione di atto d’intesa tra Regione Puglia e Ministero delle Infrastrutture e dell’Economia, ha previsto, in sintesi, vari interventi; nello specifico 4 Sottoprogetti:

  • Sottoprogetto 1 di riqualificazione urbana con previsione di realizzazione della foresta urbana nord e sud, con sistemazione delle aree limitrofe e dei servizi del cimitero monumentale, previa necessaria bonifica.
  • Sottoprogetto 2 con previsione di interventi di tipo sportivo e strutture di servizio mercatali e direzionali (già realizzata) ed opere a servizio della mobilità urbana (BRT, piste ciclabili, sistema stradale).
  • Sottoprogetto 3 prevede la sistemazione del lungomare terrazzato sul Mar Piccolo.
  • Sottoprogetto 4 prevede la riqualificazione urbana della zona dell’abitato, previa bonifica del sottosuolo per il superamento del rischio sanitario.

In particolare, le opere di cui al presente progetto di fattibilità tecnico-economicp ricadono nelle opere di cui al Sottoprogetto 2 AMBITO B COMPLETAMENTE STRUTTURA DIREZIONALE E MERCATALE SECONDO LOTTO; Delibera Cipe 92/2012 FSC 2007-2013 e prevedono il completamento della struttura mercatale esistente, realizzata con AQP e fondi della Delibera CIPE n. 3/2006.

Tale completamento mira ad utilizzare questa area come spazio urbano polifunzionale e polivalente: sia per ospitare il mercato settimanale di quartiere che si svolge di sabato e che allo stato attuale è stato spostato al quartiere Paolo VI e sia per essere utilizzata per manifestazioni occasionali nell’ottica di un’integrazione urbana e sociale di tale area in piena continuità ed armonia con il resto del quartiere.

SERVIZIO SVOLTO

Progettazione definitiva, esecutiva, coordinamento sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, direzione dei lavori

GALLERIA

  • Località
    Comune di Taranto
  • Share